Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: progettoef@educatorefinanziario.it

Pianificazione per l'impresa

La gestione del credito

La pianificazione finanziaria di impresa per progetti ed obiettivi è uno strumento essenziale per le micro, piccole e medie imprese. Con la certificazione degli operatori ogni azienda è in grado di capire se il fornitore del servizio è realmente qualificato e di qualità.

La certificazione del servizio di pianificazione finanziaria per l’impresa è un progetto unico nel suo settore, nasce da una ricerca pre-normativa e ha previsto la validazione dello schema con alcune certificazioni pilota. 

Il campo di applicazione è rivolto alle piccole e medie imprese, incluse le micro attività, che sono quelle che più delle grandi imprese necessitano di un supporto nella gestione delle risorse finanziarie per attivare i loro progetti. 

Il modello si fonda su tre pilastri:

  1. il modello standard della pianificazione con 6 fasi e il monitoraggio continuo
  2. il “tool” di analisi delle informazioni base e di simulazione delle ipotesi di lavoro e scelta 
  3. la qualifica del professionista che lavora in azienda come consulente

Il valore aggiunto è principalmente nel report di pianificazione, documento scritto, condiviso, controllabile e continuamente aggiornato; documento che aiuta l’impresa a prendere le decisioni di investimento in modo collegato ai progetti dell’impresa e alla sua strategia, ottimizzando i costi dell’indebitamento e con un monitoraggio continuo. 

L’organizzazione è responsabile della progettazione del servizio e del relativo controllo, il sistema di erogazione prevede ovviamente il rispetto di regole etiche e delle buone prassi ISO, per esempio in materia di relazione contrattuale e gestione dei possibili reclami. 

Lo schema è proprietario, per saperne di più contattaci: progettoef@educatorefinanziaio.it

 

 

News:

  • 28/07/2022

    Educazione finanziaria a scuola: il progetto economic@mente – Metti in conto il futuro®

    L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia.
  • 08/09/2020

    In inchiesta pubblica tre progetti di norma

    Sono tre i progetti di norma interessati dall’inchiesta
  • 19/12/2019

    Cresce il numero di professioni non regolamentate: esperti ciclo di vita delle sostanze

    Responsabile Schede Dati di Sicurezza e Esperto del Sistema Rifiuti: nuove professioni che ricorrono alla certificazione
  • Archivio