Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: progettoef@educatorefinanziario.it

Educazione finanziaria a scuola: il progetto economic@mente – Metti in conto il futuro®

L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia.

L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia. E' questa una delle conferme emerse dall'ultima edizione del progetto “Economic@mente - Metti in conto il tuo futuro”, organizzato dall'Anasf e da Progetica e che quest'anno ha coinvolto 75 scuole superiori italiane e 4mila studenti.

La conoscenza degli strumenti finanziari
Solo uno studente su cinque
si dice a conoscenza degli strumenti e dei prodotti finanziari e, in generale, a dichiararsi completamente a digiuno di nozioni economiche è oltre uno studente su dieci. Fra gli strumenti il più conosciuto sono le azioni (16%), seguite dalle obbligazioni (11%) e dai prodotti assicurativi (11%). La maggioranza delle informazioni economico-finanziarie in possesso dei ragazzi prima dei corsi proviene dalla scuola (57%), che precede di poco Internet (53%). A fine corso la conoscenza dei prodotti finanziari sale dal 20 al 58%.

I giovani e la pianificazione previdenziale
Per il 70% degli studenti il problema della pensione è ancora qualcosa a cui non si è pensato. Quelli che l'hanno fatto ritengono di garantirsi una sicurezza nella terza età investendo parte dello stipendio (18%) o di accantonarne una parte (10%).
Rispetto allo studio realizzato nel 2017/18 la percentuale dei giovani disposti a investire una parte dello stipendio per costruirsi una pensione è salita dal 13% all'attuale 18%. Solo il 5% degli studenti sceglierebbe la pensione complementare, anche se dopo il corso Anasf la percentuale è pressoché triplicata al 14%. Da notare come solo il 2% degli studenti ritenga di potersi accontentare della pensione pubblica (percentuale che non cambia neanche dopo le lezioni).

“Trasmettere agli studenti il valore del tempo e l’importanza della pianificazione è sempre stata una delle missioni dell’Associazione”, ha commentato Germana Martano, direttore generale di Anasf, “il successo di questo progetto è reso possibile grazie ai numerosi formatori che contribuiscono, dedicando tempo ed energia, giorno dopo giorno a rendere gli investitori di oggi e di domani più consapevoli”. 
Quest’anno, per la prima volta, Anasf ha indagato sulla differenza di genere nelle risposte degli studenti. I dati mostrano una maggiore propensione alla pianificazione e alla ricerca della sicurezza economica tra le studentesse. È interessante notare come vi sia una marcata differenza tra i due generi rispetto alla domanda sulle varie opzioni disponibili per integrare la propria pensione: le ragazze sembrano prediligere metodi di accantonamento (31%), mentre i ragazzi preferiscono attività come l’investimento (40%).

Dal 2009 il progetto ha coinvolto oltre quarantaduemila studenti di 470 scuole superiori: economic@mente – Metti in conto il tuo futuro® non mancherà l’appello della quinta edizione del mese dell’educazione finanziaria, l’iniziativa organizzata dal Comitato di educazione finanziaria per tutto il mese di ottobre 2022, e della sesta edizione della World Investor Week promossa dalla Consob, in programma dal 3 al 9 ottobre 2022.

Nell’ambito della collaborazione tra Audit in Italy e Progetica, società leader nel settore dell’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale di qualità, il 16 maggio 2022 i nostri auditor qualificati hanno svolto la verifica ispettiva di certificazione per AEPF (Asociación de Educadores y Planificadores Financieros) per la conformità allo standard UNI 11402 in materia di Educazione Finanziaria. 

Fonte: Repubblica.it

News:

  • 28/07/2022

    Educazione finanziaria a scuola: il progetto economic@mente – Metti in conto il futuro®

    L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia.
  • 08/09/2020

    In inchiesta pubblica tre progetti di norma

    Sono tre i progetti di norma interessati dall’inchiesta
  • 19/12/2019

    Cresce il numero di professioni non regolamentate: esperti ciclo di vita delle sostanze

    Responsabile Schede Dati di Sicurezza e Esperto del Sistema Rifiuti: nuove professioni che ricorrono alla certificazione
  • Archivio