Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: progettoef@educatorefinanziario.it

Cosa è la ISO 22222

Pianificazione finanziaria


La ISO 22222 "Pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale personale (personal financial planning) - Requisiti per i pianificatori finanziario-economico- patrimoniali personali (personal financial planner)", è la norma che definisce i due aspetti fondamentali del processo di pianificazione (economica, finanziaria e patrimoniale), in particolare:

  • le fasi del processo (visto in modo circolare e con un monitoraggio continuo della situazione);
  • la qualifica della persona (in termini di esperienza e competenza) e gli aspetti etici, incluso l’aspetto essenziale in termini di fiducia e trasparenza ossia il possibile conflitto di interessi.

La norma è stata adottata dall’UNI come norma tecnica italiana ed integrata da una linea guida applicativa al contesto domestico, la UNI TS 11348 "Pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale personale - Guida all’applicazione della UNI ISO 22222:2008 - Terminologia, classificazione e requisiti del servizio", che definisce due aspetti essenziali:

  • la possibilità di servizio parziale (per esempio solo investimenti senza gestione del rischio) se sono, però, presenti un’analisi iniziale completa ed un monitoraggio continuo;
  • la applicabilità alle reti, quindi essenziale, per esempio, per banche, assicurazioni o SGR. 

Questi due standard sono quelli da applicare dai singoli o dalle reti che vogliono erogare servizi sotto controllo. Possono portare alla certificazione e sono essenziali anche per gli aspetti contrattuali, per la distribuzione di prodotti finanziari (come i mutui o le polizze assicurative), magari nei settori più a rischio come la cessione del quinto o i prestiti personali. 

Rappresentano, inoltre, i documenti essenziali per i servizi di compliance o gestione del rischio (es. gli organismi di vigilanza) o per l’internal audit per le aziende che hanno reti di pianificatori, consulenti o promotori e che sono soggette all’attività di controllo, per esempio Banca d’Italia. Sono, infine, i documenti da utilizzare per le autorità di controllo (incluso il settore informazione) del mercato o per il legislatore.

 

News:

  • 28/07/2022

    Educazione finanziaria a scuola: il progetto economic@mente – Metti in conto il futuro®

    L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia.
  • 08/09/2020

    In inchiesta pubblica tre progetti di norma

    Sono tre i progetti di norma interessati dall’inchiesta
  • 19/12/2019

    Cresce il numero di professioni non regolamentate: esperti ciclo di vita delle sostanze

    Responsabile Schede Dati di Sicurezza e Esperto del Sistema Rifiuti: nuove professioni che ricorrono alla certificazione
  • Archivio