Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: progettoef@educatorefinanziario.it

Giornata Mondiale del Risparmio: anche Audit in Italy partecipa ai lavori UNI sull’argomento

Intervista a Stefano Bonetto, esperto qualità in materia

Il 31 ottobre di ogni anno viene celebrata la Giornata mondiale del risparmio. Il titolo dell’edizione 2019 è “Risparmio è sostenibilità. Scelte di oggi per immaginare il domani”.
Per l’occasione abbiamo intervistato Stefano Bonetto, esperto qualità in materia che ci riferisce:
“sull’argomento solo due parole. Sul risparmio due sono le dimensioni da considerare nei progetti di vita delle persone e delle loro famiglie: l’educazione finanziaria e la pianificazione finanziaria, che devono essere di qualità altrimenti è meglio non farle. Sono di qualità solo se rispettano le norme in materia, sono progetti troppo pericolosi per essere autoreferenziali, parlano della vita e degli obiettivi, talvolta dei sogni, delle persone. Per fortuna le norme ci sono e si chiamano ISO 22222 e UNI 11402 e abbiamo anche parecchie esperienze di applicazione e qualche certificazione”.

Sta crescendo sempre più l’interesse verso l’educazione finanziaria e noi di Audit in Italy abbiamo partecipato all’evento del 19 Ottobre “La qualità al servizio del benessere – II Edizione”, organizzato da UNI in occasione del mese dell’educazione finanziaria nel corso del quale sono stati illustrati i prossimi sviluppi della norma di riferimento, la UNI 11402, in capo alla Commissione Servizi UNI, con focus sulla proposta della UNI 1606797 che definisce i requisiti per la progettazione, realizzazione, erogazione e valutazione di attività di educazione finanziaria e i requisiti per i soggetti erogatori del servizio, attualmente in inchiesta preliminare.

Per approfondire l’argomento e saperne di più non esitate a contattarci.

 

News:

  • 28/07/2022

    Educazione finanziaria a scuola: il progetto economic@mente – Metti in conto il futuro®

    L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia.
  • 08/09/2020

    In inchiesta pubblica tre progetti di norma

    Sono tre i progetti di norma interessati dall’inchiesta
  • 19/12/2019

    Cresce il numero di professioni non regolamentate: esperti ciclo di vita delle sostanze

    Responsabile Schede Dati di Sicurezza e Esperto del Sistema Rifiuti: nuove professioni che ricorrono alla certificazione
  • Archivio