Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: progettoef@educatorefinanziario.it

Welfare aziendale e servizi alla persona: nuova prassi di riferimento

Il 30 maggio è stata pubblicata la prassi di riferimento di UNI in materia di welfare aziendale, con riferimento ai requisiti dei fornitori dei servizi di welfare

Cosa è il welfare aziendale
Insieme delle iniziative unilaterali del datore di lavoro e degli accordi contrattuali volti a incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia attraverso benefit o la fornitura diretta di servizi.
Non è facile trovare una definizione generale e compiuta di welfare aziendale ma sicuramente è quello che sta cercando di fare il volume “Pubblico, territoriale, aziendale. Il welfare del gruppo cooperativo CGM” presentato dal Consorzio cooperativo Gino Mattarelli, promuovendo una nuova idea di welfare.

Lo scenario
Secondo lo studio ProWelfare, coordinato dall’Osservatorio sociale europeo, un numero compreso tra il 20 e il 50% dei lavoratori sarebbe coperto da schemi di welfare contrattuale di origine aziendale o categoriale. E ancora, l’indagine pubblicata nel novembre 2018 dal Centro Studi di Confindustria - che ha monitorato 4.207 aziende con un totale di 726.642 lavoratori - ha evidenziato che quasi il 58% del campione delle imprese associate alla confederazione degli industriali eroga uno o più ser­vizi di welfare occupazionale ai propri dipendenti non dirigen­ti. 

Il progetto
Il 30 maggio è stata pubblicata la prassi di riferimento (PDR UNI 58) in materia di welfare aziendale, con riferimento ai requisiti dei fornitori dei servizi di welfare. Frutto della collaborazione tra UNI e CGM – Gruppo Cooperativo Gino Mattarelli, la prassi Linee guida per i requisiti per la qualità dei fornitori di servizi alla persone/famiglia nel welfare aziendalefornisce i requisiti per qualificare i fornitori che prestano servizi di welfare alla persona, attraverso piani di welfare aziendale gestiti direttamente dal datore di lavoro.

È un primo passo importante per far capire alle imprese che welfare aziendale significa servizi e quindi qualità dei servizi; dobbiamo andare oltre il concetto dei buoni benzina, ottimi prodotti, ma sono solo un’integrazione al reddito: il welfare è un’altra cosa. Adesso stiamo già lavorando per la qualità della progettazione del welfare aziendale e da settembre ci saranno grandi novità. Questo il commento di Stefano Bonetto, partner Ecoconsult, che ha partecipato alla stesura della prassi di riferimento.

News:

  • 28/07/2022

    Educazione finanziaria a scuola: il progetto economic@mente – Metti in conto il futuro®

    L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia.
  • 08/09/2020

    In inchiesta pubblica tre progetti di norma

    Sono tre i progetti di norma interessati dall’inchiesta
  • 19/12/2019

    Cresce il numero di professioni non regolamentate: esperti ciclo di vita delle sostanze

    Responsabile Schede Dati di Sicurezza e Esperto del Sistema Rifiuti: nuove professioni che ricorrono alla certificazione
  • Archivio