Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: progettoef@educatorefinanziario.it

La MIFID 2 e i progetti di aggiornamento UNI: strumenti nuovi a supporto del sistema di welfare

Progetto di aggiornamento normativo a supporto dell’attività di consulenza nel mondo della pianificazione finanziaria

La nuova direttiva relativa al mercato degli strumenti finanziari Market in Financial Instruments Directive) sta cambiando lo scenario della pianificazione e dell’educazione finanziaria, economica e patrimoniale.

I principali obiettivi della recente regolamentazione riguardano il grado di tutela per gli investitori e la trasparenza nei mercati finanziari.

All’interno di questo quadro il gruppo di lavoro della Commissione Servizi dell’UNI ha intrapreso un progetto di aggiornamento normativo a supporto dell’attività di consulenza nel mondo della pianificazione finanziaria, che ha riguardato principalmente due attività relative sia alla qualità “verificabile” dei servizi erogati sia Il modello di riferimento per la certificazione sui servizi di consulenza.
Il modello di riferimento del progetto è lo standard internazionale ISO 22222, adottato nel maggio 2008 in Italia e disciplinato dalla UNI 11348 che ne definisce le regole applicative, documenti che permettono la certificazione per creare garanzia nel mercato di riferimento.

Ne hanno parlato Stefano Bonetto, esperto di normazione tecnica e Emanuele Riva, Direttore Accredia, su Bluerating definendo la pianificazione e l’educazione finanziaria come “attività essenziali per un sistema di welfare efficace e socialmente responsabile”.

Leggi qui l’intero articolo

 

Fonte: Bluerating.com

News:

  • 28/07/2022

    Educazione finanziaria a scuola: il progetto economic@mente – Metti in conto il futuro®

    L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia.
  • 08/09/2020

    In inchiesta pubblica tre progetti di norma

    Sono tre i progetti di norma interessati dall’inchiesta
  • 19/12/2019

    Cresce il numero di professioni non regolamentate: esperti ciclo di vita delle sostanze

    Responsabile Schede Dati di Sicurezza e Esperto del Sistema Rifiuti: nuove professioni che ricorrono alla certificazione
  • Archivio