Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: progettoef@educatorefinanziario.it

L’Italia delle nuove professioni: cresce la certificazione delle professioni non regolamentate

Alcuni dati Accredia

Nel 2013 è entrata in vigore la Legge 4  Disposizioni in materia di professioni non regolamentate; da quel momento sono nati circa tre milioni di professionisti non iscritti ad albi o collegi: massaggiatori, grafici, designer, traduttori, educatore finanziario.

Oggi ricordiamo un progetto UNI molto interessante in fase di inchiesta pubblica preliminare (per la decisione della messa allo studio), la futura norma definirà i requisiti di conoscenza e competenza della figura professionale del formatore di management, professionista essenziale per amministrazioni pubbliche e organizzazioni private interessate ad intraprendere progetti di cambiamento e innovazione.

E qui entra in gioco la certificazione, importante step per queste nuove figure: un modo per tutelare il consumatore che avrà così maggiori garanzie sulla competenza e la qualità offerte dai professionisti, ma che apporta vantaggi anche per il professionista stesso che vedrà riconosciuta la sua certificazione, diventando più competitivo nel mercato internazionale.

Alcuni dati Accredia:

  • 46 gli Organismi di certificazione accreditati in Italia
  • Oltre 200 mila i professionisti certificati
  •  175 le figure professionali per le quali è possibile richiedere una certificazione accreditata

 

Fonte: Accredia (novembre 2017)

News:

  • 28/07/2022

    Educazione finanziaria a scuola: il progetto economic@mente – Metti in conto il futuro®

    L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia.
  • 08/09/2020

    In inchiesta pubblica tre progetti di norma

    Sono tre i progetti di norma interessati dall’inchiesta
  • 19/12/2019

    Cresce il numero di professioni non regolamentate: esperti ciclo di vita delle sostanze

    Responsabile Schede Dati di Sicurezza e Esperto del Sistema Rifiuti: nuove professioni che ricorrono alla certificazione
  • Archivio