Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: progettoef@educatorefinanziario.it

Certificazione ed educazione finanziaria: i lavori di revisione di UNI

L’obiettivo del nuovo gruppo UNI è quello di definire una prassi di riferimento

Sono iniziati i lavori UNI per definire regole omogenee in materia di certificazione delle norme ISO 22222 (persone ed organizzazioni) e sull’educazione finanziaria, per esempio la UNI 11402. 

Segnaliamo il tempismo perché come tutti sanno il tema dell'educazione finanziaria è al centro anche dell'agenda del governo italiano, ma senza mai pensare alle norme UNI che fissano i paletti per un servizio di qualità.

L’obiettivo del nuovo gruppo UNI è quello di definire una prassi di riferimento unica e pubblica per tutti i soggetti che vorranno fare certificazione e per l’ente di accreditamento nazionale (Accredia). 

Ricordiamo che la norma UNI 11402 è stata preparata da UNI come norma tecnica italiana per qualificare il servizio e definire regole per i soggetti che offrono tale servizio, mentre per i professionisti si applica la UNI 11640. 

La ISO 22222 (adottata come UNI ISO) invece è integrata a livello nazionale dalla guida applicativa UNI TS 11348 (attualmente in revisione in particolare per la parte “prodotti”). 

Al tavolo anche esperti che hanno partecipato attivamente alle certificazioni già rilasciate, fra le quali si ricordano quelle dei “pionieri” come Cattolica Previdenza e del gruppo Euroansa. 

 

Audit in Italy sull’argomento ha a disposizione un servizio di verifica (gap analisi per le organizzazioni che vogliono certificare il servizio) ed un corso specifico erogato sia nella formula “open” nelle nostre aule che, su richiesta in formula “residenziale” presso la vostra azienda. 

 

News:

  • 28/07/2022

    Educazione finanziaria a scuola: il progetto economic@mente – Metti in conto il futuro®

    L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia.
  • 08/09/2020

    In inchiesta pubblica tre progetti di norma

    Sono tre i progetti di norma interessati dall’inchiesta
  • 19/12/2019

    Cresce il numero di professioni non regolamentate: esperti ciclo di vita delle sostanze

    Responsabile Schede Dati di Sicurezza e Esperto del Sistema Rifiuti: nuove professioni che ricorrono alla certificazione
  • Archivio