Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: progettoef@educatorefinanziario.it

Strategia nazionale per l'educazione finanziaria

Cosa prevede il progetto

È stato inserito tra gli emendamenti del Dl “Salva – risparmio” il progetto per la strategia nazionale per l’educazione finanziaria.

Tali misure mirano a potenziare la formazione in materia economica a partire  dall’età scolastica, tanto che è stato richiesto al Ministero dell’Istruzione di avviare un programma sperimentale da inserire all’interno dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” dei moduli specifici di educazioni economica e finanziaria.

La strategia nazionale prevede inoltre l’istituzione, presso il ministero dell’Economia, di un Comitato nazionale per l’educazione finanziaria di cui faranno parte rappresentanti dei ministeri del Lavoro e dello Sviluppo, oltre a realtà come Miur, Bankitalia, Consob, Ivass, e Covip ed associazioni come Abi e Ania.

Il Comitato durerà in carica tre anni e avrà il compito di supportare il Governo nelle operazioni di coordinamento delle diverse attività formative avviate, monitorando e promuovendo tali iniziative attraverso i canali digitali e gli altri mezzi di informazione.

News:

  • 28/07/2022

    Educazione finanziaria a scuola: il progetto economic@mente – Metti in conto il futuro®

    L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia.
  • 08/09/2020

    In inchiesta pubblica tre progetti di norma

    Sono tre i progetti di norma interessati dall’inchiesta
  • 19/12/2019

    Cresce il numero di professioni non regolamentate: esperti ciclo di vita delle sostanze

    Responsabile Schede Dati di Sicurezza e Esperto del Sistema Rifiuti: nuove professioni che ricorrono alla certificazione
  • Archivio