Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: progettoef@educatorefinanziario.it

ISO 22222: i commenti dell'Italia alla proposta di revisione ISO

Gli aspetti da considerare nella nuova edizione della norma

In relazione all’applicazione della ISO 22222:2008 ed alla necessità di una revisione della stessa si segnalano i seguenti elementi da considerare per la nuova edizione. 

  1. Ricordare in modo più puntuale che la norma internazionale ISO 22222 deve sempre adeguarsi al contesto legislativo e regolamentare vigente (che rimane sempre superiore alla norma ISO), per esempio in Europa la MiFID "Market in Financial Instruments Directive".   
  2. Applicare la ISO 22222 alle organizzazioni che gestiscono più pianificatori e ne controllano il servizio, valutando il possibile collegamento con le norme ISO gestionali. 
  3. Gestire e chiarire il conflitto di interesse  e gestire il possibile servizio parziale o erogato nel tempo 
  4. Enfatizzare il concetto di ciclo di vita e approccio alla famiglia 
  5. Aggiornare gli aspetti etici con dei riferimenti internazionali (come OCSE o simili) e secondo quanto evidenziato dalla letteratura internazionale che considera insufficiente una applicazione “rule based”, senza integrarla con un approccio “value based”.
  6. Dettagliare le modalità di classificazione dei prodotti rispetto ad esigenze standard e ideali dei clienti che escono dalla prima analisi delle esigenze (rispondendo al requisito il PFP deve assistere il cliente, direttamente o indirettamente, nell'attuazione delle proposte in conformità ai termini d’incarico) anche con riferimento agli orientamenti sociali, etici, ambientali e religiosi del cittadino.
  7. Prevedere maggiori dettagli sul report da consegnare al cliente, con particolare riferimento ad una comunicazione finanziaria realmente trasparente, comprensibile e corretta (ad esempio fornendo le definizioni di termini utilizzati nella pianificazione).
  8. Fornire esemplificazioni di quali elementi considerare per rispettare i requisiti dei “tool e dei software” utilizzati dal consulente durante l’attività di pianificazione.
  9. Fornire indicazioni operative con esempi circa la modalità di trattazione della tolleranza al rischio, aspetto critico nelle decisioni del cliente. 
  10. Aggiornare e semplificare l’esempio di competenze del PFP e della loro metodologia di valutazione.

News:

  • 28/07/2022

    Educazione finanziaria a scuola: il progetto economic@mente – Metti in conto il futuro®

    L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia.
  • 08/09/2020

    In inchiesta pubblica tre progetti di norma

    Sono tre i progetti di norma interessati dall’inchiesta
  • 19/12/2019

    Cresce il numero di professioni non regolamentate: esperti ciclo di vita delle sostanze

    Responsabile Schede Dati di Sicurezza e Esperto del Sistema Rifiuti: nuove professioni che ricorrono alla certificazione
  • Archivio