Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: progettoef@educatorefinanziario.it

Proposta di Legge sull'Educazione Finanziaria

La necessità di creare un percorso di welfare condiviso

Al contrario di paesi come America e Australia, che hanno piani di lungo periodo sull’educazione finanziaria, in Italia bisogna ancora lavorare sull’efficacia del messaggio.

Recentemente è stata presentata in Parlamento una legge apposita, con l’obiettivo, oltre a diffondere informazione gratuita, accessibile e comprensibile, di responsabilizzare il mondo delle banche in un rapporto nuovo e trasparente con l’utente.

Come hanno dimostrato i sempre più numerosi casi di risparmio tradito, frequentemente vengono fatti sottoscrivere dei prodotti che non si rivelano adeguati alle esigenze, fattore che ha innescato un atteggiamento di difesa nei confronti del promotore finanziario, persona che non viene reputata capace di fare gli interessi dell’utente.

A questo si aggiungono la poca conoscenza degli strumenti finanziari su cui si investe, non si capisce la dinamica del mutuo e le informazioni contenute nell’estratto corto.

La proposta legislativa presentata in Parlamento si rende quindi assolutamente necessaria, per concretizzare un percorso di crescita e benessere collettivo.

News:

  • 28/07/2022

    Educazione finanziaria a scuola: il progetto economic@mente – Metti in conto il futuro®

    L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia.
  • 08/09/2020

    In inchiesta pubblica tre progetti di norma

    Sono tre i progetti di norma interessati dall’inchiesta
  • 19/12/2019

    Cresce il numero di professioni non regolamentate: esperti ciclo di vita delle sostanze

    Responsabile Schede Dati di Sicurezza e Esperto del Sistema Rifiuti: nuove professioni che ricorrono alla certificazione
  • Archivio