Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: progettoef@educatorefinanziario.it

Consulenza finanziaria: verso lo sviluppo di un codice etico

UNI studia la proposta della FABI

Un “codice etico” della consulenza finanziaria, applicabile a tutti coloro che operano nel settore bancario, finanziario e assicurativo: questa la proposta della Federazione autonoma bancari italiani (FABI) attualmente allo studio della Commissioni Servizi di UNI.

Durante la prima riunione del Gruppo di lavoro "Pianificazione, Educazione e Welfare finanziario assicurativo previdenziale", tenutasi a Milano lo scorso 19 febbraio, sono stati definiti gli obiettivi di lavoro, il cui focus verterà sull’aggiornamento e l’integrazione delle norme tecniche per la consulenza finanziaria, prima tra tutte la UNI/TS 11348 “Guida all’applicazione della UNI ISO 22222”.

Il fine ultimo sarà inserire all’interno della norma una serie di principi etici che contribuiscano a diffondere nel campo dell’intermediazione finanziaria una cultura orientata all’integrità professionale ed ispirata ai principi di responsabilità sociale enunciati nella UNI ISO 26000.

Qualifica degli operatori e tutela dei risparmiatori: questi i due capisaldi su cui si baserà l’attività di normazione, che in futuro potrebbe sviluppare un vero e proprio sistema di compliance aziendale in questo settore.

Stefano Bonetto, Presidente della Commissione Servizi UNI, chiarisce: "la futura UNI 11348 sarà una guida applicativa finalizzata anche a rendere maggiormente efficaci e personalizzati i codici etici degli operatori del settore".

Fonte: UNI

News:

  • 28/07/2022

    Educazione finanziaria a scuola: il progetto economic@mente – Metti in conto il futuro®

    L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia.
  • 08/09/2020

    In inchiesta pubblica tre progetti di norma

    Sono tre i progetti di norma interessati dall’inchiesta
  • 19/12/2019

    Cresce il numero di professioni non regolamentate: esperti ciclo di vita delle sostanze

    Responsabile Schede Dati di Sicurezza e Esperto del Sistema Rifiuti: nuove professioni che ricorrono alla certificazione
  • Archivio