Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: progettoef@educatorefinanziario.it

Pianificazione finanziaria: aggiornamento delle norme UNI

Sviluppati nuovi concetti e linee guida

Il Gruppo di Lavoro della Commissione Servizi di UNI che si occupa di pianificazione ed educazione finanziaria, ha deciso di introdurre, nell’ambito della revisione quinquennale delle sue norme e in particolare nella UNI 11348 che fornisce le indicazioni operative e le buone pratiche al settore, due argomenti innovativi.

Il primo riguarda la coerenza fra il prodotto e le soluzioni proposte al cliente sulla base della sua situazione economica e patrimoniale e degli obiettivi da lui stesso definiti per sé e per la sua famiglia, il secondo si focalizza sugli aspetti etici della professione, ossia sui principi che devono regolare i comportamenti di tutti i soggetti che lavorano nel settore, con l’obiettivo di creare strumenti flessibili e idonei alle differenti situazioni e che possano essere di reale tutela per il consumatore.

In relazione a quest’ultimo argomento, il gruppo di lavoro, con il supporto di Progetica, ha svolto un profondo lavoro di ricerca ed ha inserito l’aspetto etico e comportamentale nelle regole di compliance e responsabilità sociale seguite già da numerosi operatori del settore bancario, finanziario e assicurativo. Sempre su questo tema sono state predisposte delle linee guida (parte integrante della norma) ricche di esempi applicativi.

Infine, tramite la collaborazione con la FABI, l’associazione di riferimento per i lavoratori del settore, saranno sperimentate applicazioni trasversali del documento, che sarà sottoposto a tutti gli operatori ed in particolare a coloro che si relazionano con i clienti cercando il coinvolgimento diretto dei soggetti regolatori del mercato.

Le prime versioni dei documenti sono già a disposizione degli esperti del gruppo di lavoro.  

Fonte: nostro collaboratore nel gruppo di lavoro UNI

News:

  • 28/07/2022

    Educazione finanziaria a scuola: il progetto economic@mente – Metti in conto il futuro®

    L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia.
  • 08/09/2020

    In inchiesta pubblica tre progetti di norma

    Sono tre i progetti di norma interessati dall’inchiesta
  • 19/12/2019

    Cresce il numero di professioni non regolamentate: esperti ciclo di vita delle sostanze

    Responsabile Schede Dati di Sicurezza e Esperto del Sistema Rifiuti: nuove professioni che ricorrono alla certificazione
  • Archivio