Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: progettoef@educatorefinanziario.it

Salone del Risparmio: nuova location e grandi temi

Affrontare le sfide del futuro e generare cambiamenti positivi

Tutto ebbe inizio nel 2010 a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, per poi proseguire, i successivi 5 anni, all'interno degli spazi messi a disposizione dall'Università Bocconi; ora il Salone del risparmio si appresta ad allestire la sua settima edizione al MiCo - Milano Congressi, uno dei più grandi centri congressi d'Europa e del mondo.

Quest’anno il dibattito verterà su tre grandi temi: demografia, liquidità e sviluppo.

Lo scenario è ormai bene delineato: le difficoltà per trovare un impiego derivanti dalla crisi dei mercati ha fatto sì che la concentrazione della ricchezza sia in capo alle generazioni più anziane, i frequenti alti e bassi dei mercati finanziari e i tassi di interesse minimo di titoli di stato ed immobili residenziali, hanno reso sempre più arduo il cammino dei risparmiatori.

Proprio per superare alcune di tali difficoltà si rende sempre più necessario essere formati ed informati, affidandosi alla professionalità di figure in possesso di competenze specialistiche, come gli educatori finanziari, anche se, a onor del vero, tra i temi del Salone ci sono pochi i riferimenti all'educazione finanziaria e alla pianificazione a favore di un focus sugli investimenti.

Chi scrive questo articolo però è ottimista e sarà presente a questo importante evento soprattutto per seguire  i dibattiti sul tema della demografia, argomento che ci interessa molto poiché crediamo che ogni progetto debba sempre partire dagli obiettivi delle persone che vivono in una società in continua evoluzione.

La Redazione

News:

  • 28/07/2022

    Educazione finanziaria a scuola: il progetto economic@mente – Metti in conto il futuro®

    L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia.
  • 08/09/2020

    In inchiesta pubblica tre progetti di norma

    Sono tre i progetti di norma interessati dall’inchiesta
  • 19/12/2019

    Cresce il numero di professioni non regolamentate: esperti ciclo di vita delle sostanze

    Responsabile Schede Dati di Sicurezza e Esperto del Sistema Rifiuti: nuove professioni che ricorrono alla certificazione
  • Archivio