Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: progettoef@educatorefinanziario.it

Ricchezza delle famiglie: cosa è successo negli ultimi 20 anni

La ricchezza del Paese è in mano al 5% delle famiglie italiane, aumentano i cittadini in fascia di reddito bassa

Banca d’Italia e Istat rivelano i dati dell’indagine svolta in relazione alla ricchezza delle famiglie dipingendo un quadro che si muove tra due estremi ben delineati: più del 30% della ricchezza, infatti, è detenuta dal 5% delle famiglie italiane ed in contemporanea sono aumentati i cittadini che rientrano nella fascia a basso reddito.

Per la precisione, nel 2014 mentre il 22,3% degli italiani non raggiungeva la soglia di 9600 euro di reddito (nel 2012 erano il 20,6%) il 5% delle famiglie più ricche del paese riusciva a consolidare un patrimonio di circa 1,3 milioni a nucleo.  Il reddito medio rilevato è stato di 30.500 euro, vale a dire circa 2500 euro al mese.

Se si confrontano i dati, a partire dal 1977  (primo anno per cui sono disponibili i dati dell’indagine)  fino al 2014, il reddito medio equivalente (al netto dei proventi delle attività finanziarie, che sono rilevati solo dal 1987) è aumentato di circa il 35 %.  

La flessione maggiore si è registrata tra 2010 e 2012, anni durante i quali la crisi finanziaria ha colpito tutto il mondo, ma complessivamente, se si considerano gli ultimi 20 anni, la ricchezza media familiare è cresciuta di circa 8 punti percentuali in termini reali.

 

Analizzando più nel dettaglio il reddito familiare, i dati raccolti rivelano che esso si compone, in media, per il 40% di reddito derivante da lavoro dipendente, per circa l’11% di reddito da lavoro autonomo, per il 28% di corrispettivi provenienti da trasferimenti (pensioni, cassa integrazione), e per il restante 21% di reddito derivante da capitale (affitti effettivi, imputati, rendite finanziarie). Inoltre, per larga parte dei nuclei familiari il patrimonio è costituito in prevalenza dalla casa di proprietà.

Fonte: ISTAT

News:

  • 28/07/2022

    Educazione finanziaria a scuola: il progetto economic@mente – Metti in conto il futuro®

    L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia.
  • 08/09/2020

    In inchiesta pubblica tre progetti di norma

    Sono tre i progetti di norma interessati dall’inchiesta
  • 19/12/2019

    Cresce il numero di professioni non regolamentate: esperti ciclo di vita delle sostanze

    Responsabile Schede Dati di Sicurezza e Esperto del Sistema Rifiuti: nuove professioni che ricorrono alla certificazione
  • Archivio