Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: progettoef@educatorefinanziario.it

Consob apre un portale sull'Educazione Finanziaria

Informazioni, filmati, test per imparare ad essere risparmiatori consapevoli

La Consob, Commissione Nazionale per le Società e la Borsa lancia un portale sull'Educazione Finanziaria per aiutare i consumatori ad imparare le tecniche di corretta amministrazione dei propri risparmi.

L’informazione, come sempre, si dimostra l’elemento fondamentale per effettuare scelte consapevoli ed il web è ormai diventato un canale di comunicazione capillare: da qui l’idea della piattaforma, alla quale hanno collaborato le associazioni di consumatori le quali, grazie alla loro diffusa presenza sul territorio, si occupano anche della promozione del servizio.

Il target non è solo quello dei risparmiatori adulti, ma anche quello degli studenti, che in questo modo possono essere avvicinati a questo tema con strumenti a loro familiari. Oltre alle informazioni, sono infatti presenti dei giochi e questionari per testare in modo pratico i concetti appresi.

L’obiettivo è di costruire un percorso passando dalle informazioni della rete al supporto di professionisti qualificati che possano trasmettere il fondamentale concetto di pianificazione finanziaria, cioè del controllo di entrate e uscite.

Il giusto allocamento delle risorse permette, infatti, non solo di migliorare la situazione personale, ma anche di far confluire gli investimenti in progetti e iniziative che possono maggiormente contribuire alla crescita economica dell’intero paese.

Per raggiungere tale obiettivo, oltre a questo progetto di Educazione Finanziaria Consob, insieme alle altre Autorità di vigilanza e ad altri soggetti istituzionali e non, sta lavorando sulla strategia nazionale per l'investor education prevedendo, tra le altre cose, di ampliare quella che ad oggi è l’offerta di contenuti sul portale (al momento servizi e prodotti di investimento, materie di competenza della Consob) ai prodotti bancari, assicurativi e previdenziali.

L’iniziativa ha riscontrato molto interesse sia tra gli addetti ai lavori che tra i consumatori e verrà implementata nei prossimi mesi.  

Fonte: Consob

News:

  • 28/07/2022

    Educazione finanziaria a scuola: il progetto economic@mente – Metti in conto il futuro®

    L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia.
  • 08/09/2020

    In inchiesta pubblica tre progetti di norma

    Sono tre i progetti di norma interessati dall’inchiesta
  • 19/12/2019

    Cresce il numero di professioni non regolamentate: esperti ciclo di vita delle sostanze

    Responsabile Schede Dati di Sicurezza e Esperto del Sistema Rifiuti: nuove professioni che ricorrono alla certificazione
  • Archivio