Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: progettoef@educatorefinanziario.it

Finanza: quanto sono preparati gli italiani?

Investimenti, azioni e obbligazioni: verifichiamo le conoscenze degli italiani

Secondo un recente sondaggio condotto da Ipr Marketing e pubblicato lo scorso 5 settembre su Plus24, l’82% degli italiani considera il proprio livello di conoscenze finanziare tra “sufficiente” e “scarso” mentre solo il 13% lo considera buono.

La turbolenza che ormai caratterizza i mercati di questi ultimi anni ha spinto l’86% dei risparmiatori a rimanere in attesa di tempi più favorevoli e un 10 % di persone tra i 35 e i 54 anni ad effettuare nuovi investimenti cercando di cogliere le buone occasioni.

Sono pochi però gli italiani che amano rischiare: nelle scelte di investimento la liquidità riceve il 38% delle preferenze seguita da obbligazioni (11%) e Titoli di Stato (10%). Il 31% degli appartenenti alla fascia d'età 18-34 anni, invece, sarebbe propenso ad investire una somma in oggetti preziosi (come oro o diamanti) mentre solo il 4% sceglierebbe il mercato azionario, opzione valutata invece dal 15% degli over 55.

Il dato che deve far riflettere è però il seguente: il 37% degli intervistati ha affermato che si sentirebbe in grado di gestire i propri investimenti in totale autonomia, il 35% ricorrerebbe alle banche e solo l’11% si affiderebbe ad un consulente finanziario. Considerando che nel complesso gli italiani non si sentono sufficientemente informati è sicuramente rischioso affrontare il mercato finanziario senza il supporto di una persona formata e qualificata, con le giuste competenze per operare in un settore così delicato.

Se vuoi diventare un educatore finanziario certificato visita la nostra pagina sulla certificazione dell'educatore oppure scrivi a progettoef@educatorefinanziario.it

News:

  • 28/07/2022

    Educazione finanziaria a scuola: il progetto economic@mente – Metti in conto il futuro®

    L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia.
  • 08/09/2020

    In inchiesta pubblica tre progetti di norma

    Sono tre i progetti di norma interessati dall’inchiesta
  • 19/12/2019

    Cresce il numero di professioni non regolamentate: esperti ciclo di vita delle sostanze

    Responsabile Schede Dati di Sicurezza e Esperto del Sistema Rifiuti: nuove professioni che ricorrono alla certificazione
  • Archivio