Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: progettoef@educatorefinanziario.it

L'importanza strategica dell'educazione finanziaria

Allo studio del Governo il Disegno di Legge "Norme per l'educazione alla cittadinanza economica"

Inizierà a breve l'iter di analisi del Disegno di Legge "Norme per l'educazione alla cittadinanza economica" che rimarca l'importanza del progetto di educazione finanziaria.

La proposta si basa sui seguenti assunti:

  • Essere informati e formati in materia di risparmio permette uno sviluppo equilibrato dell'economia: la tutela dei consumatori passa infatti dalla consapevolezza e dalle scelte ragionate;
  • Oltre a fornire conoscenze tecniche e a formare quindi professionisti del mercato in grado di orientare l'utente verso le scelte più adatte, l'educazione finanziaria deve essere uno mezzo per promuovere comportamenti virtuosi, che coinvolgano giovani e adulti;
  • Governo e soggetti privati devono adoperarsi per trasmettere l'importanza strategica del progetto e fornire ai cittadini quanti più strumenti possibili per far crescere le proprie comunità dal punto di vista economico - finanziario.

Un progetto chiaro, semplice e quanto mai importante, che speriamo venga adeguatamente considerato dalle istituzioni.

Per leggere il testo del Disegno di Legge clicca qui.

Se invece sei un educatore finanziario, certifica le tue competenze! Visita la sezione servizi/certificazione dell'educatore per conoscere l'iter di certificazione.

Fonte: UNI - Contributo di Mauro Maria Marino, Senatore e Presidente della 6a Commissione Permanente Finanze e Tesoro del Senato. 

News:

  • 28/07/2022

    Educazione finanziaria a scuola: il progetto economic@mente – Metti in conto il futuro®

    L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia.
  • 08/09/2020

    In inchiesta pubblica tre progetti di norma

    Sono tre i progetti di norma interessati dall’inchiesta
  • 19/12/2019

    Cresce il numero di professioni non regolamentate: esperti ciclo di vita delle sostanze

    Responsabile Schede Dati di Sicurezza e Esperto del Sistema Rifiuti: nuove professioni che ricorrono alla certificazione
  • Archivio