Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: progettoef@educatorefinanziario.it

L'educazione finanziaria anche nelle scuole


In una società sempre più dinamica e complessa, un'appropriata ed efficace educazione finanziaria è essenziale e può contribuire a far fronte alla crescente responsabilizzazione del singolo nelle sue scelte in materia di credito e finanza. Ecco perchè proseguirà anche nell'anno scolastico 2014-2015 il progetto "Educazione Finanziaria nelle scuole" giunto alla sua VII edizione e condotto in collaborazione con la Banca d'Italia in attuazione del "Memorandum d'Intesa" con il MIUR. 

Le ricerche svolte in ambito nazionale e internazionale evidenziano, infatti, che vi sono nelle famiglie e nei giovani in particolare, scarse conoscenze dei concetti finanziari di base. Per tale motivo è stato deciso, da parte delle istituzioni, di intensificare gli eventi formativi in campo economico e finanziario coinvolgendo i giovani fin dagli anni delle scuole primarie, al fine di prepararli e renderli consapevoli nel momento in cui dovranno prendere decisioni di carattere economico. Speriamo bene e speriamo, soprattutto, che vengano applicate le norme di buona pratica, le quali sono state preparate anche per questo!  

Per approfondire l'argomento: www.istruzione.it

News:

  • 28/07/2022

    Educazione finanziaria a scuola: il progetto economic@mente – Metti in conto il futuro®

    L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia.
  • 08/09/2020

    In inchiesta pubblica tre progetti di norma

    Sono tre i progetti di norma interessati dall’inchiesta
  • 19/12/2019

    Cresce il numero di professioni non regolamentate: esperti ciclo di vita delle sostanze

    Responsabile Schede Dati di Sicurezza e Esperto del Sistema Rifiuti: nuove professioni che ricorrono alla certificazione
  • Archivio