Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: progettoef@educatorefinanziario.it

L'educazione finanziaria al centro del secondo meeting dei Musei del risparmio


Si è recentemente concluso a Torino il secondo meeting annuale che ha riunito a livello internazionale i Musei del Risparmio e finalizzato a promuovere la diffusione a livello mondiale dell'educazione finanziaria, attraverso il coinvolgimento di un'ampia platea di soggetti: media, ricercatori, politici, istituzioni pubbliche e industria finanziaria.

I temi affrontati sono stati molteplici anche se l'attenzione si è focalizzata sull'importanza di diffondere l'educazione finanziaria principalmente tra i ragazzi i quali sono chiamati, sin dalla giovane età, a prendere decisioni che riguardano il denaro e la sua gestione consapevole. Tuttavia, l'esigenza di una maggiore diffusione dell'educazione finanziaria è avvertita a livello globale, nella convinzione che la conoscenza del mercato e la consapevolezza riguardo alle caratteristiche degli strumenti finanziari possano aiutare i risparmiatori a compiere scelte adeguate alle proprie esigenze di risparmio e investimento.

Acquisire una conoscenza di base dei concetti finanziari ed affidarsi ad un educatore finanziario competente e qualificato può essere la strada giusta per arrivare ad avere cittadini finanziariamente consapevoli e capaci di prendere decisioni.

Fonte: Salone del risparmio

News:

  • 28/07/2022

    Educazione finanziaria a scuola: il progetto economic@mente – Metti in conto il futuro®

    L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia.
  • 08/09/2020

    In inchiesta pubblica tre progetti di norma

    Sono tre i progetti di norma interessati dall’inchiesta
  • 19/12/2019

    Cresce il numero di professioni non regolamentate: esperti ciclo di vita delle sostanze

    Responsabile Schede Dati di Sicurezza e Esperto del Sistema Rifiuti: nuove professioni che ricorrono alla certificazione
  • Archivio