Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: progettoef@educatorefinanziario.it

Risparmio gestito come motore del paese

Nel panorama italiano, quella del risparmio gestito è un'industria in salute.

L'apertura del mercato nei confronti di case di gestione estere (con la loro vasta offerta di soluzioni), ha avuto in questi anni anche il risvolto positivo di spronare le case di gestione italiane a migliorarsi continuamente, grazie all'effetto di una sana concorrenza.

Tuttavia, affinchè il risparmio possa diventare il vero "motore" da cui fare ripartire la difficile situazione economica del nostro Paese, é necessario in primo luogo che vengano presi provvedimenti legislativi che consentano incentivare il risparmio di lungo termine e che agevolino il flusso delle risorse risparmiate verso l'economia reale, per finanziare le imprese con un conseguente supporto all'economia nazionale.

 In secondo luogo, il trattamento fiscale applicato agli investimenti in fondi comuni dovrebbe essere rivisto con lo scopo di incentivare le forme di risparmio meno speculative e piú utili per il paese e la sua economia.  

Fonte: Il Salone del Risparmio

News:

  • 28/07/2022

    Educazione finanziaria a scuola: il progetto economic@mente – Metti in conto il futuro®

    L'educazione finanziaria nelle scuole può fare molto per introdurre i ragazzi all'importanza di una figura professionale specializzata in materia.
  • 08/09/2020

    In inchiesta pubblica tre progetti di norma

    Sono tre i progetti di norma interessati dall’inchiesta
  • 19/12/2019

    Cresce il numero di professioni non regolamentate: esperti ciclo di vita delle sostanze

    Responsabile Schede Dati di Sicurezza e Esperto del Sistema Rifiuti: nuove professioni che ricorrono alla certificazione
  • Archivio